Storia della serratura

La serratura è in generale un sistema per il controllo degli accessi in un determinato luogo attraverso un ingresso. Più semplicemente, la serratura è un congegno atto a chiudere e bloccare una porta o sportello. Ne esistono vari tipi ed ognuna ha vari gradi di sicurezza, può essere infatti meccanico o elettrico o elettronico. Dalla semplice serratura per porte interne e cantine dotata di una chiave non cifrata, alla serratura da porte in legno sia essa applicata o incassata con chiave piatta cifrata, alla serratura di sicurezza per porta blindata con chiave a doppia mappa, alla serratura a scheda magnetica riprogrammabile tipica di alcuni alberghi. La serratura a leva è la più comune e diffusa, la serratura a leva fu brevettata dall'inglese Robert Barron, durante la rivoluzione industriale, nel 1778. È un tipo di serratura che presuppone l'utilizzo di un movimento simile ad una leva. Sono le più comuni e diffuse; una categorie che rientra in tale tipologia è la serratura a doppia mappa La serratura a cilindro e stata brevettata da Linus Yale nel 1865, consiste in un dispositivo, collegato direttamente alla serratura, che permette l'apertura o la chiusura di un serramento ove ne è previsto l'utilizzo. Esistono molti tipi diversi, ma il sistema base è costituito da un sistema a molle e pistoncini che vengono mossi da una chiave, che permette lo sblocco della serratura.
Infine la serratura a combinazione ovvero una serratura che può essere aperta attraverso una combinazione, cioè una sequenza di simboli (che sono generalmente cifre o numeri, ma anche lettere dell'alfabeto o altri simboli). Tale sequenza può essere inserita ad esempio ruotando delle ruote dove sono impressi i simboli oppure attraverso un tastierino elettronico o meccanico. Le serrature a combinazione hanno molteplici applicazioni, che includono la chiusura di casseforti, valigie e armadietti.

Fonte wikipedia

Mission

Fondata da un team di 4 imprenditori italiani abbiamo subito creduto nel potenziale delle serrature smart, il mondo si sta globalizzando, la tecnologia migliora e modifica le nostre vite permettendoci di vivere una vita piu’ semplificata e all’avanguardia.Crediamo fortemente che la serratura smart sia il futuro delle serrature sia in termini tecnici, pratici e di design. Da qui parte la nostra mission; offrire al mercato italiano delle serrature versatili, certificate , sicure , con app e garantite al pubblico ad un prezzo accessibile ad ogni fascia d’età. Benvenuti in Eserrature.

WhatsApp Contattaci Ora